“Qualche riflessione in redazione e la nostra high parade”

 

di Gabriele Villa



Salve a tutti, amici lettori di intraigiarùn.

A quelli “vecchi”, incalliti, assidui ed affezionati, e a quelli nuovi, dell’ultima ora.
Salve anche a quelli “casuali”, arrivati sulle nostre pagine web inseguendo chissà quale “parola chiave”, salve anche alle spie dell’impero magari a caccia di cavilli piuttosto che di sana distrazione, salve ai ribelli dissidenti di Onefinger sempre impegnati nelle loro azioni di “guerriglia montana”, ma che ci leggono e amichevolmente ci hanno “linkato” al loro sito.
Salve e un grazie sentito a tutti gli autori ed ai preziosi collaboratori, assidui o anche solo saltuari. 

Noi siamo qui, come sempre, nella nostra redazione mansardata, finalmente ritornata fresca e vivibile dopo le calure di questa estate che sembrava non volere finire se non dopo averci lessati e ci aveva visto traslocare il “compiuter” in giardino, per aggiornare il sito tra un link da inserire e una zanzara molesta da schiacciare.
Come diceva il Reinhold Messner dei tempi d’oro “il nostro fazzoletto è la nostra bandiera”, liberi nello spirito e nella mente, seguiamo solamente la spinta della passione e altro non facciamo se non dare voce a chi, assieme a noi, condivide spirito ed intenti. 

Il “contatore visite” dice che non siamo tantissimi, ma il gruppo c’è ed è unito, compatto.
Il nostro “primato”, forse quello più ambito, più significativo, resiste: da quando siamo entrati in rete (settembre 2005) non un giorno è trascorso senza che almeno tre lettori si connettessero al sito (è quello il minimo “storico” registrato nel 2007, quello minimo del 2008 è di 6 visite, registrate sabato 24 maggio).

Ne abbiamo già parlato
, ma ci piace ripeterci: ferragosto, natale, capodanno, pasqua, ferie … nulla è riuscito ad impedire per ben tre anni consecutivi che qualcuno (magari pochi, ma pur sempre qualcuno) andasse a dare una “sbirciatina” al nostro sito. 

Noi aggiorniamo tutte le settimane, poche volte abbiamo saltato e sempre soltanto per cause di forza maggiore (leggi problemi o sfighe impreviste), ma abbiamo verificato che i nostri lettori non sono legati esclusivamente alle “novità”, perché se non le trovano, pare che amino girare ugualmente tra le vecchie pagine.
Non si spiega altrimenti come, quest’ultima settimana ad esempio, senza alcun aggiornamento il contatore abbia registrato 233 visite, con una punta di 47 visite e 207 pagine lette giovedì scorso e 733 pagine lette durante la settimana.  

Giusto per poter fare un raffronto con i “dati assoluti”, vi proponiamo i nostri “massimi”: 

Visite in un giorno:                        79      (1 settembre 2008 – 18 settembre 2008)

Visite in una settimana:                295     (dal 2 all’8 dicembre 2007)

Visite in un mese:                        971     (record fresco fresco: ottobre 2008) 
 

Pagine lette in un giorno:             537      (13 marzo 2008)

Pagine lette in una settimana:    2.131     (dal 27 gennaio al 2 febbraio 2008)

Pagine lette in un mese:            6.563     (marzo 2008) 

Non abbiamo la “fissa” dei numeri, ma ci fa piacere che confermino il gradimento al nostro impegno e ci diano la misura dello spirito di condivisione che anima e alimenta il sito.
Racconti nei cassetti ce ne sono ancora e altri continuano ad arrivare, qualche idea la stiamo rimuginando (e prima o poi la realizzeremo), l’entusiasmo continua ad animarci. 

Che altro dire?  Un grazie e un abbraccio affettuoso a tutti.