a "intraigiarùn nella recensione di Montagne 360 del CAI"

di Gabriele Villa


Come molti di voi ricorderanno a marzo intraigiarùn si è guadagnato una recensione sulla rubrica "Web & Blog" della rivista Montagne 360 del Club Alpino Italiano, un gradito riconoscimento ai dodici anni di vita del sito, rinato nel settembre 2007 dopo quasi sette anni di vita all'interno del sito di Francesco Pompoli, suo "inventore".

Non è mia intenzione qui "riesumare" statistiche ma soltanto approfittare di questo ultimo aggiornamento del'anno per inviare un saluto e un augurio ai nostri lettori per l'anno nuovo nuovo 2018 e per confermare questo nostro impegno, che va avanti grazie al contributo di autori, collaboratori e lettori, continuerà con passione.

Quest'anno 2017 abbiamo perso qualche colpo nella cadenza settimanale, sicché con questo ultimo gli aggiornamenti saranno 45 su un totale di 52 settimane: colpa di qualche "contrattempo" di salute e di qualche periodo nel quale le cose hanno girato storto e ci siamo concessi qualche pausa, diciamo di riflessione.
In quelle pause le statistiche di lettura ci hanno detto che letture e contatti sono calati, a conferma di una cosa in cui abbiamo sempre creduto e cioè che il sito viene letto se è "vivo", cioè aggiornato con vivacità (appunto) e che non si campa sugli allori o sulla spinta di una buona recensione, men che meno producendo dei copia-incolla.

La qualità è data certamente dagli autori e dalle loro storie, ma anche dai commenti dei lettori, dalle notizie a corredo, dagli articoli in Rassegna Stampa, dalle Spigolature, dalle Curiosità, dalle Recensioni.
Va tenuto conto che la nostra non è propriamente una Redazione, non ha uno staff, bensì un unico redattore, il quale impagina i testi che riceve inserendo le fotografie a corredo, redige il redazionale che accompagna ogni aggiornamento e, se riesce e ha il tempo sufficiente, cura le rubriche, reperisce notizie e articoli da inserire.
Ecco spiegato perchè quest'anno i Racconti pubblicati sono 32 (trentadue), mentre le notizie sono 21 (ventuno), gli articoli di Rassegna Stampa sono 14 (quattordici), le Curiosità sono 3 (tre), le Spigolature sono 3 (tre) e le recensioni sono 0 (zero). Tenete conto che i racconti li inviano gli autori e tutto il resto se lo inventa il "vostro" redattore che ci mette tutta la sua buona volontà, ma non riesce (e nemmeno vuole) a fare i miracoli.

Per capirci, questa non è una lamentazione, ma un invito alla collaborazione: se leggete un libro fatene una recensione e inviatela in redazione, se venite a conoscenza di notizie interessanti comunicatecele, se avete fotografie mandatecele con una didascalia (può essere il crollo di una parete, una ferrata che viene inaugurata o dismessa, l'eventuale pericolosità di un sentiero, l'apertura di una via nuova), altre cose che possano avere un interesse pratico rivolto alla sicurezza della frequentazione della montagna. Non preoccupatevi della forma del testo, di eventuali errori di battitura o di refusi, saranno aggiustati e corretti o modificati in corso d'opera.

Un sito nel quale tutti si sentano parte in causa e possibili collaboratori: questo è quello che vorremmo, questo è quello che chiamiamo un sito "vivo", questo è quello che vorremmo ci aiutaste a realizzare.