a "Circa la via Ardizzon al Trapezio del Piccolo Lagazuoi"

di Marco Serra


Ciao di nuovo,
continuo a leggere questo bel sito e a ... chiedervi info!

In merito a questo interessante articolo, e vedendo la tua esperienza in questo settore del Lagazuoi (mica solo lì, eh?), mi viene una domanda: c'è possibilità di raccordarsi, dalla fine della Ardizzon (o comunque da una via sul Trapezio), al sentiero Kaiserjager?

Se non erro, l'opzione di "prolungamento" degli itinerari, sbuca comunque sotto, giusto?

Grazie anticipatamente.


Ciao Marco,
rispondo confermandoti che proseguendo dalla sommità del Trapezio si può arrivare alla cima del Piccolo Lagazuoi, dopo avere "intercettato" il sentiero Kaiserjager. Che io sappia non ci sono relazioni sul percorso.

Andando "a memoria", posso dirti che ricordo un lungo e ripido ghiaione, faticoso da salire, dopo il quale arrivi alla fascia superiore di rocce che adducono alla cima.
Qui la roccia non è della qualità di quella del sottostante Trapezio, ma l'arrampicata è ugualmente stimolante a livello di "avventura".
Sconsiglio di farla in una giornata calda e di portarsi qualche dado e friends per proteggersi e sostare.

La ricordo come una "faticaccia" (anche perchè era una giornata molto calda), però nel complesso lo sviluppo totale è significativo, inoltre arrivare sulla cima del Piccolo Lagazuoi dà pur sempre una soddisfazione "alpinistica".

Gabriele Villa