Da internet alla realtà: incontro con Mauro Zanolli

di Gabriele Villa


Di certo non mi aspettavo di essere riconosciuto e chiamato per nome e cognome nei pressi della Casèra del Fagarè, in quel di Val di Zoldo, da una persona che non mi ricordavo di avere nè visto, nè conosciuto. 

A dire il vero questo è successo varie volte tra le montagne delle Dolomiti, in zona Falzarego soprattutto, sia sui sentieri che in parete, ma è successo anche sul ghiacciaio della Marmolada e ciò mi ha sempre fatto piacere perchè venivo riconosciuto come "sei Villa, quello di intraigiarùn".

Il sito intraigiarùn come passaggio da internet alla realtà (come aveva scritto anni fa Roberto Avanzini), cioè come evoluzione da una conoscenza virtuale a quella reale, l'ho sempre percepito come una delle positività della rete, anche perchè a volte da questi incontri sono nate amicizie importanti e collaborazioni durature.  

Quando gli chiedo il nome mi viene facile aggiungere subito il cognome perchè è lui il fotografo che ha realizzato i calendari del CAI Val di Zoldo, ma certo, Mauro Zanolli che conosco non solo come bravo fotografo, ma anche come attivo socio del CAI zoldano oltre che escursionista di ampio respiro.

Diventa subito piacevole parlare avendo questo filo virtuale di conoscenza, e anche affinità di interessi e di conoscenze di luoghi e situazioni, alcune delle quali condivise, senza che non ci fosse occasione che qualche conoscente comune avesse l'idea di presentarci e farci conoscere. Ci ha pensato il caso di questo incontro, tanto fortuito, quanto piacevole.