Alberto Peruffo   ( "Penna Sottile" )   – Montecchio (VI) –

Alberto Peruffo Vicentino di origine risiede a Montecchio Maggiore.

Abile ed esperto alpinista, privilegia salite esplorative ed estreme in Dolomiti.
Ha fatto esperienze extraeuropee con spedizioni in Pakistan, Tibet (salita del Cho Oyu - 8201 metri), Rakaposhi nell’estate del 2005.

E’ un appassionato fondista agonista, attività nella quale ama cimentarsi sulle lunghe distanze.

E’ l’ideatore e curatore del sito internet Intraisass ed editore dei due omonimi volumi che ne raccolgono una scelta di racconti di autori diversi.

Al suo sito, da noi scoperto e cliccato fin dagli inizi della sua attività on line, si è ispirato Franz per il suo (e oramai anche nostro) intraigiarùn.

Alberto in seguito lo abbiamo conosciuto anche in veste di conferenziere, in quel di Ferrara, nel 2001 con Chiantar 2000 (spedizione vicentina premiata con il premio CAI Paolo Consiglio) e nel 2003 con Diabetici 8000 “Un sogno realizzato”.

Con alcuni di noi è diventato amico al punto da legarsi in cordata per alcune salite, fra cui una via nuova in Lagorai con Franz e Scucci (Diedri del silenzio) e un vajo in Piccole Dolomiti, in prima salita assoluta, sempre con Franz (Vajo Intramosca e Hypermosca).

Ma, al di là dei meriti alpinistici, per noi è un mito: come “papà” di Intraisass (e del suo prezioso ed importante progetto culturale) e “zio” di intraigiarùn (che ne condivide mentalità e intenti).

Scritti pubblicati e collaborazioni:

Titolo Categoria Tema Data Commenti
K2014-150 CAI - Zemu Exploratory ExpeditionExpeditionSpedizioni27/01/2015
a "Essenziale e superfluo" di Maurizio CaleffiVostri CommentiConsiderazioni20/09/2012
I colori del TibetExpeditionSpedizioni24/10/2005
Tre commenti al sitoVostri CommentiConsiderazioni24/10/2005