NOTIZIE.
8/12/2008 -
Grandi festeggiamenti a Lecco per i 100 anni di Riccardo Cassin

Tre figli, 7 nipoti e 3 bisnipoti, ha scritto una decina di libri di montagna.
E’ Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, decorato con la Croce al Valore Militare per le azioni intraprese durante la guerra partigiana nella quale guidò la Brigata Rocciatori ed è stato insignito di quattro medaglie d’oro al valore atletico dal Comitato Olimpico Italiano.

Simbolo del Gruppo Ragni della Grignetta, è membro onorario del Club Alpino Accademico Internazionale, del Groupe Haute Montagne e dei Club Alpini di Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera e Francia.

Lo avete riconosciuto, vero? Si tratta di Riccardo Cassin (definito da Reinhold Messner “una pietra miliare nella storia dell’alpinismo”) che compirà 100 anni (avete letto bene… cento anni) il prossimo 2 gennaio 2009.

Nato a San Vito al Tagliamento (in provincia di Pordenone), rimasto orfano di padre a 4 anni, ancora adolescente si trasferisce a Lecco in cerca di un lavoro. Qui troverà l’amore per Irma, diventata poi sua moglie e scomparsa nel 2004, e per l’alpinismo. 
Inizia ad arrampicare sui torrioni lecchesi, ma ben presto iscrive il suo nome tra i grandi della montagna divenendo un autentico mito la cui fama travalica i confini nazionali. Al suo attivo conta 2.500 ascensioni e cento prime assolute in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Jugoslavia, Scozia, Caucaso, Alaska, Perù, Nepal, Pakistan e Giappone.
La sua città adottiva si sta preparando a festeggiare “alla grande” l’illustre concittadino ed i suoi cento anni di vita.

Ecco cosa scrive L’eco di Bergamo del 5 dicembre 2008 su quanto si sta preparando per i festeggiamenti della ricorrenza.

Un anno tutto per Riccardo Cassin. Al traguardo del secolo: Lecco dà il via ai festeggiamenti.
È tutto dedicato a Riccardo Cassin, il grande alpinista, il mese di dicembre a Lecco. Il via è stato dato ieri, con l'inaugurazione della «striscia biografica» di Riccardo Cassin in via Cavour: cento pannelli in materiale adesivo e calpestabile, uno per anno, con immagini e didascalie che raccontano il secolo di vita di Riccardo.
Sempre ieri è stata aperta la casetta info-point della Fondazione Riccardo Cassin, in piazza Garibaldi: sarà utilizzata per la distribuzione del materiale informativo relativo alle manifestazioni del centenario.
Inoltre, a partire dal tardo pomeriggio fino a sera Palazzo Falck in piazza Garibaldi e il retro del Teatro della Società di Lecco viene proiettato un film dedicato alle imprese di Riccardo Cassin, alla sua famiglia e alle attività della Fondazione (giorni e orari delle proiezioni sul sito www.fondazionecassin.org). Sono stati coinvolti pure negozi e ristoranti: i primi predisporranno vetrine a tema, i secondi menù a tema. Li distingue una vetrofania con il logo «100x100 Cassin».
Domenica 7 dicembre, al Teatro della Società di Lecco, Riccardo Cassin riceverà dal primo cittadino Antonella Faggi la civica benemerenza. Il giorno dopo, lunedì, alla libreria Internazionale Cavour di Lecco (via Cavour), alle ore 11,30 sarà presentato il libro «Riccardo Cassin - 100 volti di un grande alpinista»; parteciperanno gli autori: l'alpinista Alessandro Gogna e i giornalisti Laura Melesi e Daniele Redaelli. Venerdì 2 gennaio, quando Cassin compirà i cento anni, sarà inaugurato il monumento «100 fili» dedicato al secolo di vita del grande alpinista; ideato dall'architetto Massimo Brambilla, verrà collocato in piazza Diaz, di fronte al Municipio di Lecco. Il 4 gennaio la Fondazione Riccardo Cassin sarà ospite dalla Fondazione del Libro di Torino alla Casa Olimpia di Sestrière: sarà presentato il volume sui cento anni di Cassin. È in fase di progettazione una serie di iniziative che coprirà tutto il 2009. Tra l'altro, il bollino 2008 del Club Alpino Italiano porterà l'effigie di Riccardo Cassin.