NOTIZIE.
05/12/2011 -
Il programma delle ciaspolate 2012 organizzate dalla sezione del CAI Ferrara

La caratteristica distintiva del programma delle ciaspolate del 2012 pare essere quello della “traversata”, quindi niente “anelli chiusi”, si parte da un luogo e si arriva in un altro, se non addirittura da una valle per arrivare in un’altra dopo avere scavalcato uno o più passi; ci penserà il pullman a spostarsi per recuperare i ciaspolatori alla conclusione delle loro fatiche.
I dislivelli sono sempre abbastanza contenuti, i percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche, e si svolgono per lo più in ambienti aperti e molto panoramici, sono quindi adatti anche a chi si avvicina per la prima volta a questa bella attività.



Sabato 7 gennaio Traversata da Fedare (Giau) a la Mierla (Falzarego)
Direttori: Gabriele Villa - Davide Tonioli - Stenio Mazzoni - Mirta Schiesaro
Partenza dalla località Fedare (sulla strada di Passo Giau, a quota 2.000 metri) per salire fino al crinale Averau - Monte Pore, da qui si traversa lungamente per i dolci pendii e i dossi di Pre da Pontin in saliscendi e in direzione del ben visibile Sass de Stria, in prossimità dei costoni rocciosi di Croda Negra e Col Gallina, infine si perde quota decisamente per arrivare a la Mierla, sulla strada che scende dal Passo Falzarego, dove sarà il pullman ad attendere.
Dislivello in salita 180 metri e circa 400 metri in discesa
Partenza: ore 06:00 Rientro: ore 20:00
Apertura iscrizioni: martedì 6 dicembre 2011

Domenica 22 gennaio Altopiano di Asiago – Monte Fior
Direttori: Fabrizio Ardizzoni - Gabriele Villa – Federico Margelli - Luciano Ferrari
Dagli impianti da sci delle Melette di Gallio si prende a salire a destra del “Salto degli Alpini”, al limitare del bosco, sino a giungere sulla dorsale. Si scende poi di circa cento metri a Bocchetta Slapeur e di nuovo in salita si raggiunge dapprima la Selletta Stringa, infine il Monte Fior, (quota 1824), fantastico punto panoramico. La discesa avviene attraverso Monte Spill, malga Lora e la Val Vecchia, per arrivare alla frazione Cruni di Foza, dove nel frattempo si sarà trasferito il pullman.
Dislivello in salita 500 metri e 800 metri in discesa
Tempo di percorrenza: 6 ore, per circa 9 chilometri di lunghezza
Partenza: ore 06:00 Rientro: ore 19:00
Apertura iscrizioni: martedì 20 dicembre 2011

Domenica 5 febbraio Forcella Giau – Lago delle Baste - Mondeval
Direttori: Antonio Guerreschi – Davide Chiozzi – Mariasole Mistroni
Partenza dal terzo tornante della strada che da Passo Giau va verso Cortina, per salire alla forcella Giau, restando sotto i paretoni dei Lastoni di Formin, e poi scendere per dolci pendii al lago delle Baste. Dopo la sosta se le condizioni della neve lo permetteranno, si formeranno due comitive, la A proseguirà per la valle del rio Cordon verso Mondeval de soto e fino a Santa Fosca di Selva di Cadore, mentre la B rientrerà al pullman ripercorrendo la via di salita
Partenza: ore 06:00, rientro previsto per le ore 20:30
Comitiva A: dislivello in salita 390 metri e 900 in discesa.
Comitiva B: dislivello in salita 480 metri e 480 in discesa.
Apertura iscrizioni: martedì 10 gennaio 2012

Domenica 19 febbraio Passo Falzarego - Passo Valparola – Pian d’Armentarola
Direttori: Gabriele Villa – Leonardo Caselli – Gianluca Bonaccorsi – Stefano Bonetti
con un gruppo dell’Alpinismo Giovanile
Dal piazzale della funivia del Lagazuoi si scenderà sotto strada per poi risalire verso il Passo Valparola (Forte Tre sassi) e da qui scendere al laghetto Valparola e ancora risalire alla forcella di Piz Ciampei, scavalcata la quale attende una lunga discesa per valloni immacolati, poi per bosco fino a raggiungere il Pian Armentarola, attraversato il quale si raggiungerà il pullman.
Partenza: ore 06:00 e rientro previsto per le ore 20:30
Dislivello in salita 220 metri e 670 in discesa
Apertura iscrizioni: martedì 24 gennaio 2012