NOTIZIE.
11/12/2012 - Un altro significativo crollo al Monte Cornetto sulle Piccole Dolomiti

Enorme frana al Sengio Alto.
Crolla un pilastro di cento metri dal Monte Cornetto

VALLI DEL PASUBIO, Vicenza — Un enorme pilastro di roccia si è staccato lunedì 2 dicembre dal Monte Cornetto, cima di 1900 metri nella Catena del Sengio Alto, nelle Piccole Dolomiti.

Il blocco, alto 100 metri con una base di circa 50 metri, ha interessato il Vajo Stretto, la via normale attrezzata che porta in cima alla montagna.

La via del Vajo Stretto, solitamente molto frequentata, parte dall’Ossario del Pasubio e sale in cima al Monte Cornetto dal versante nord est, coprendo un dislivello di salita di 750 metri.

Fortunatamente ieri non c’erano persone sul percorso che è stato investito dalla grossa frana caduta nella mattinata.

Il materiale si è riversato a valle e un enorme masso è rotolato sulla diramazione della provinciale che conduce all’Ossario prima di proseguire la sua corsa.

Il distaccamento ha dissestato la sede stradale bloccando alcune auto, rimaste isolate fino all’intervento dei soccorsi.

Pertanto il Comune di Valli del Pasubio ha emesso un’ordinanza di chiusura del tratto stradale.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del Soccorso alpino di Schio che hanno compiuto un sopralluogo per verificare non vi fossero persone coinvolte.


Notizia tratta dal sito montagna.tv del 3 dicembre 2012.

Nota della redazione: La foto della frana è stata scattata giovedì 6 dicembre da Eugenio Cipriani che ringraziamo per la collaborazione.