CURIOSITA'. 21/03/2014 - Foro equinoziale tra le torri d'Alleghe e di Valgrande del monte Civetta

Ad annunciare l’inizio della primavera (e dell’autunno) ad Alleghe, ci pensano i raggi del Sole passando attraverso un paio di fori presenti tra la Torre d’Alleghe e la Torre di Valgrande, due stupendi pilastri rocciosi che fanno da satellite all’imponente Monte Civetta. Fu nell’ormai lontano 1948 che Giuseppe De Toni, guardano le montagne dalla sua abitazione ubicata nei pressi del Lungolago, si accorse del bellissimo fenomeno.
La notizia è però divenuta di dominio pubblico solo lo scorso autunno, grazie alla nota trasmissione “Voci di valle”, in onda su TeleBelluno. Così alcuni giorni fa una piccola folla si è radunata per ammirare lo spettacolo davvero suggestivo e finora rimasto appannaggio di pochi. In questa occasione il foro più piccolo, che garantisce il maggior effetto, era ostruito dalla tanta neve caduta e la luce è fuoriuscita solo dal foro più grande.

Per osservare il raggio equinoziale basta spostarsi attraverso la strada che costeggia il Lago di Alleghe sotto il centro del paese (il Lungolago) nelle prime ore della mattinata del giorno in cui si verifica l’equinozio primaverile o autunnale (ma anche il giorno prima e il giorno dopo). In quei momenti il Sole è posizionato sull’equatore celeste, la proiezione in cielo di quello terrestre.
Intorno al 21 marzo sta risalendo lungo l’eclittica, passando dall’emisfero australe a quello boreale. Il contrario avviene intorno al 21 settembre. Per coincidenza, visto dal Lungolago di Alleghe, proprio quando si trova in quella importante posizione, il suo movimento apparente lo porta ad affacciarsi attraverso i buchi al confine tra le due famose torri del Civetta regalandoci un momento di emozione e annunciando il cambio di stagione.

La prossima occasione per ammirare il raggio equinoziale è programmata per l’inizio dell’autunno.
Intorno al 22 settembre e non prendete impegni…

e ... a proposito di equinozio ...

Quest’ anno l’equinozio primaverile, come già ricordato, ha avuto luogo il 20 marzo, esattamente alle ore 18.00.
Proprio in quel momento è stata scattata una foto alla nostra stella che stava per tramontare dietro il massiccio del Sella.
Magic moment...


 

Testo e foto della "Curiosità" sono di Claudio Pra e tratte da "Cieli Dolomitici", news letter della Associazione Astrofili Agordini.