REDAZIONE. 31/03/2015 - La cascata di ghiaccio Lujanta, escursione storica al Monte Zugna, "Vincersi"
                                                 un film a Cento su arrampicatori non vedenti e un commento di Massimo Anile

"Breve, ma intensa: Lujanta" è il racconto della salita di una cascata di ghiaccio, firmato da Andrea Pellegrini.
La cascata è una "classica" che si trova nei pressi di Corvara, alla base della caratteristica Torre Exner e della cascata del Pisciadù.
Il racconto ci è stato segnalato da Maurizio Caleffi e successivamente inviato dall'autore che è un emiliano, residente a Carpi.


In Rassegna Stampa, "La salita sullo Zugna diventa un viaggio tra i resti della guerra", articolo tratto dal quotidiano "Trentino", riferisce di un'escursione ricavata dal recupero di trincee, appostamenti, cimiteri militari e siti storici che sale da Albaredo al Monte Zugna.
Si tratta di un intelligente progetto di recupero del comune di Rovereto che valorizza una zona di notevole importanza storica.


"Vincersi" è un film che sarà proiettato a Cento, giovedì 9 aprile, ore 20:45, al cinema Don Zucchini in via Guercino,19.
Alla serata interverranno gli arrampicatori non vedenti del Paraclimb Cus Bologna che sono anche i protagonisti della pellicola.


Questo di Massimo Anile, lasciatecelo dire, è proprio un bel commento. Anile è uno dei nostri autori più apprezzati e che la sua sia una "penna scorrevole" lo dimostra anche nel commentare, in maniera gradevole e dettagliata, il "casco" di Mauro Loss.

 

>