NOTIZIE. 20/10/2015 - Ritorna la rassegna "Inseguendo i profili" 2015 e si comincia con serata di film

              INSEGUENDO I PROFILI 2015            

Sala Boldini

Mercoledì 28 Ottobre - ore 21:00

               
Valley Uprising

Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell
Stati Uniti
/ 2014 / 98'
Genziana d’Oro della Città di Bolzano

per il miglior film di esplorazione e avventura.

Premio UIAA
.


A partire dagli anni cinquanta le cime della Yosemite Valley sono diventate uno dei centri nevralgici dalla controcultura americana. Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l’arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l’assoluto.
Fu un luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi.
Valley Uprising ripercorre cinquant’anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d’archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.

Valley Uprising  si legge nelle motivazioni dei giurati “celebra l’epopea della valle di Yosemite, scoperta dai pionieri del climbing negli anni ’60 e recentemente scenario dell’impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson.
Un film che  con grande abilità evoca anche il contesto sociale in cui gli scalatori si muovevano: la cultura hippie – di cui costituivano una sorprendente declinazione – le amicizie e i legami degli esordi utopici, le fratture e infine l’ostinata sopravvivenza di quel movimento.
È un film reso ricco dalla varietà dei suoi diversi personaggi, dalle loro tecniche di arrampicata sempre più rischiose e dalla rievocazione di una contro-cultura vivace e a tratti ossessiva.”