NOTIZIE. 12/10/2016 - Svolte ad Arco di Trento le premiazioni del Blogger Contest di altitudini.it   

"VAGABONDI delle MONTAGNE" era il tema dell’edizione 2016 del Blogger Contest del Magazine multimediale altitudini.it
L’edizione 2016 del Blogger Contest intendeva esplorare la montagna come terreno di vagabondaggio, come ricerca della libertà più estrema intesa come quella di non avere una vera meta – o di cambiarla in corso d’opera, perché così ci è piaciuto – ma anche liberi da mode e condizionamenti, capaci di liberarsi del superfluo. Il senso del viaggio sta nella scoperta del sentiero, negli errori di percorso, negli incontri e nelle emozioni che viviamo, indipendentemente dalla meta.
La parola vagabondo, dal latino vagus (errante) e bundus (terminazione che dà l’idea di sovrabbondanza) indica l’andare errando, senza una direzione certa. A sua volta il verbo errare ha il doppio significato del muoversi senza meta ma anche del deviare dal vero, sbagliare, ingannarsi. Tutto questo sembra molto distante dall’idea che ognuno di noi ha dell’andare in montagna. Scelta dell’escursione o della ascensione, pianificazione dell’itinerario e dei tempi di percorrenza, cartina o traccia GPS: quasi nessuno, e verrebbe da dire per fortuna – si limita a dire: “andiamo là e poi vediamo”.

I concorrenti si sono misurati con un testo di massimo 400 parole, abbinato ad un'unica foto attinente il testo. 
La giuria del Blogger Contest (Roberto Serafin, Davide Fioraso, Claudio Primavesi, Franco Michieli e Simonetta Radice), dopo l’esame delle 95 unità multimediali ammesse al concorso ha scelto i seguenti 18 blogger finalisti: 04 Emanuele Cinelli, 05 Stefano Lovison, 10 Silvia Benetollo, 15 Alberto Sciamplicotti, 17 Gian Luca Diamanti, 18 Roberta Zantedeschi, 19 Maurizio Serafini, 23 Massimo Sorci, 27 Tatiana Bertera, 39 Angelo Ramaglia, 41 Gabriele Villa, 42 Sara Taiocchi, 43 Michele Camponogara, 46 Marco Vergano, 49 Andrea Pasqualotto, 56 Giovanni Spitale, 87 Fernando Bellotti, 94 Nosella Andrea. La giuria esaminate le “unità multimediali” dei finalisti, attraverso quattro criteri di giudizio (capacità d’interpretare il tema del concorso; qualità del testo; qualità dell’immagine; qualità produzione editoriale sul blog personale), decreta vincitori della 5a edizione del Blogger Contest:

Premiazione del Blogger Contest.2016
I vincitori della 5a edizione del Blogger Contest sono stati premiati domenica 2 ottobre ad Arco (TN), nella cornice dell’Adventure Awards Days (www.adventureawards.it), il festival italiano dell’avventura e dell’esplorazione.
Sul palco a premiare i vincitori: due dei cinque componenti delle giuria Davide Fiorasio (curatore del magazine The Pill) e Claudio Primavesi (direttore responsabile della rivista Skialper), Vittorio Forato (responsabile marketing AKU), Manrico Dell’Agnola (brand ambassador Karpos) e Teddy Soppelsa (fondatore del magazine online altitudini.it e ideatore del Blogger Contest).