NOTIZIE. 01/02/2017 - "Sorsi di alpinismo alla spina" nella serata di Gabriele Villa per "il Cai racconta..."


Un nuovo appuntamento con le serate de "il cai racconta...", presso la sede della sezione del CAI Ferrara, Viale Cavour, 116,  mercoledì 8 febbraio 2017, alle ore 21:00.

Si parlerà di alpinismo ma, come del resto lascia intuire il titolo della serata, molto in generale, senza un argomento vincolante, una traccia rigida e prefissata, ma come se si fosse seduti ad un tavolo a chiacchierare scambiandosi impressioni personali, storie di alpinisti più o meno conosciute, ricordi e aneddoti divertenti.
Una serata "per tutti", insomma, anche solo per semplici curiosi di alpinismo.

Ovviamente in una sala e in una serata aperta al pubblico non sarà così semplice riprodurre l'atmosfera che si crea tra amici seduti attorno ad un tavolo, ma questa è proprio la "scommessa" dell'iniziativa.

Gabriele Villa racconterà a ruota libera di alpinismo, di alpinisti e alpiniste (soprattutto di quelli e di quelle degli albori e fino ai primi del 1900) facendosi aiutare da alcuni amici attori/lettori di alcuni brani per focalizzare meglio l'attenzione su episodi e personaggi tra lo storico e il divertente.

Nessuna velleità di "spiegare" qualcosa, ma solo la voglia di vedere se è possibile parlare di alpinismo anche divertendosi, dando piuttosto spunti di curiosità e magari un suggerimento per qualche buona lettura di libri che la storia dell'alpinismo l'hanno raccontata per davvero.