REDAZIONE. 29/09/2021 - Le invernali di Jeanne Immink, saggio storico di Harry Murè tratto da
                                                 altitudini; un commento di Alberto Cecchetti sugli "spazi indecisi"

Jeanne Immink fu una delle prime donne a liberarsi delle gonne e arrampicare vestita da uomo. E' conosciuta soprattutto per la salita del Camino Schmidt sulle Cinque Dita e per la prima traversata completa delle cime gemelle Sass Maor e Cima della Madonna.
Ma fu anche la prima donna a salire una via di 4 grado e a scalare d'inverno. Il saggio storico di Harry Murè "Le invernali di Jeanne Immink" mette in luce una figura poco conosciuta dell'alpinismo femminile di fine '800.


Ora vagando tra i campi, vedo case coloniche con i silos di cemento, in diverse condizioni di mantenimento, usati ormai per scopi diversi dallo stoccaggio cereali. Alcuni sono in buone condizioni, hanno scalette, porta, un piccolo ballatoio ed un tetto a cono abbassato con banderuola. Se vi fosse un proprietario appassionato, ne potrebbe ricavare con foratura e avvitamento di sporgenze prefabbricate una palestra privata ... Vi proponiamo questo commento di Alberto Cecchetti, forse più una curiosità che una proposta. Valutate voi.