Montagna.tv
30/05/2012 - Articolo di Pamela Calufetti

Escursionisti insubordinati: tagliati i cavi della ferrata di Montalbano



MORI, Trento — La Sat taglia i cavi della ferrata Montalbano nel paese di Mori. La decisione del Cai trentino è stata presa per la salvaguardia degli escursionisti che, nonostante l’ordinanza di chiusura, rischiavano la propria vita percorrendo ugualmente la ferrata.

Il 31 gennaio 2011 il sindaco di Mori, in provincia di Trento, emise un’ordinanza di chiusura per la via ferrata “Montalbano Ottorino Marangoni”.
Il sentiero era stato infatti interessato da una caduta massi e si era reso necessario un intervento di manutenzione.

Da allora, nonostante i cartelli, si sono susseguite molte trasgressioni da parte di escursionisti che hanno tentato comunque di affrontare l’ascensione.
La Società Alpinisti Tridentini si è vista quindi costretta a tagliare i cavi per evitare qualsiasi accesso al percorso.

Una decisione inevitabile che ora costringerà anche i più audaci a stare tranquilli, in attesa della riapertura ufficiale. Quando? Per ora si attendono i risultati dei rilievi effettuati dai geologi.

Una volta stabilita la condizione delle rocce e i luoghi più a rischio verrà stilato un programma dettagliato per l’intervento e poi si penserà alla riapertura.