Ski >> |
I vostri commenti www.intraigiarun.it |
a "Help Jim Bridwell" di Giovanni Groaz
di Mauro Loss
Tra le tante e-mail che giornalmente mi ritrovo in casella una, in questi primi giorni di dicembre, ha attirato la mia attenzione, non tanto per chi mi ha scritto (Marco lo conosco bene è l’addetto stampa della Scuola Graffer), ma per l’oggetto: “Fw: jim bridwell”. Si tratta di un inoltro di e-mail e le lettere “Fw” lo testimoniano inequivocabilmente ma quel nome “jim bridwell”, scritto con le iniziali minuscole e senza altra spiegazione, mi ha incuriosito parecchio. Apro e leggendo capisco. Il messaggio originale proviene da Giovanni Groaz, un alpinista trentino probabilmente poco conosciuto al grande pubblico, ma con un palmares invidiabile fatto di ripetizioni e prime salite importanti. La sua e-mail è una richiesta di aiuto per un caro amico e compagno di molte salite, Jim Bridwell per l’appunto, che attualmente a causa di alcune vicissitudini finanziarie e di salute, si trova in un difficile momento. Qualcuno la potrà definire un’altra tra le tante Catene di Sant'Antonio che giungono nelle nostre caselle di posta e, in verità, ho rimuginato a lungo se inviarla agli amici, ma l’appello di Giovanni è una richiesta d’aiuto cortese e accorata e ho deciso di provare ad aiutarlo anche divulgando il suo appello. Chiedo cortesemente che venga divulgato anche su intraigiarùn.
Jim, che è sempre stato particolarmente vicino all’alpinismo italiano, ha 64 anni e sta attraversando un difficile momento: ha perso recentemente la proprietà della casa per un mutuo bancario che non è riuscito a pagare, non solo per la difficile situazione economica attuale, ma anche a causa d’un incidente alpinistico che l’ha bloccato per lungo tempo e che non ha del tutto superato. Un gruppo di amici e guide alpine di Trento ha fondato un apposito Comitato, per soccorrere questo grande ma sfortunato arrampicatore a superare il brutto momento.
Chi è disposto a versare un contributo, può
farlo sul conto corrente postale n° 92800887 (o tramite
banca, il cui codice IBAN è: IT-64-H-07601-01800- 000092800887)
intestato a HELP JIM BRIDWELL, 38100 POVO (TN). Un grazie di cuore a chi vorrà dare un aiuto. Commento della Redazione. Che non sia una catena di Sant'Antonio lo si capisce bene, sia per i nomi degli interessati, sia per la serietà e discrezione con cui l'appello è stato presentato, anzi è oltremodo apprezzabile lo spirito di amicizia che anima l'iniziativa e le intenzioni di Giovanni Groaz. Noi Jim Bridwell lo conosciamo di fama, ma per quelli che non sapessero chi è presentiamo una piccola scheda desunta dal sito intotherocks, curata impeccabilmente da Carlo Caccia.
|